Spinto dalla passione per la cucina, acquista alcune sacche ovariche di Skrei e inizia a sperimentare. Negli anni successive produce e migliora di anno in anno piccolo quantitative si bottarga da condividere con familiari ed amici.
Nel 2009 Jonas condivide l’idea con Joakim Wikström, svedese con un passato nel mondo della ristorazione e del turismo. Entrambi vedono del potenziale per la produzione di una bottarga di Skrei e Joakim si iscrive alla facoltà di economia dell’università di Tromsø, con lo scopo di sviluppare un piano di business per il progetto
Negli anni a seguire il duo incrementa gradualmente la produzione.
Nel 2014 arriva il momento di fondare un’azienda vera e propria. Con l’aiuto dell’ente norvegese Innovation Norway nasce Hrogn AS. La ditta prende il nome dall’antica parola scandinava che indica le uova di pesce, egualmente impronunciabile in qualsiasi lingua.
Pochi anni dopo, al duo si unisce Lia Berti, Italiana con un forte interesse per cibo e cucina. Prima di diventare socia dell’azienda Lia scrive la sua tesi del master in Business Creation and Entrepreneurship, utilizzando Hrogn AS come case study.
Nel 2017 vede la luce la prima produzione di bottarga di Skrei su scala commerciale, con un particolare focus al mercato internazionale.
Ad oggi, Hrogn AS esporta Bottarga Boreale in 14 paesi, includendo nel proprio portfolio client più di 20 ristoranti stellati.